Immobili in vendita - Albergi - B&B - Agriturismo
Tenuta agricola con 66 ettari di terreno nel Chianti Classico
Situata nella zona del Chianti Classico, questa proprietà in vendita è composta da un'azienda agricola e da un agriturismo per un totale di circa 3.400 m², con piscina e circa 66 ettari di terreno.
Il centro della tenuta agricola comprende una serie di edifici che costituiscono il nucleo principale dell'azienda, con una superficie totale di circa 3.000 m².
Gli edifici sono in buone condizioni e attualmente hanno una destinazione agricola.
Nel corso degli anni, la casa colonica principale è stata quasi completamente ristrutturata e recentemente è stato costruito un tetto ventilato. Il complesso è interamente riscaldato con l'aiuto di due caldaie a biomassa (cippato di legno, prodotto principalmente in azienda).
L'edificio principale in pietra ha quattro piani con una superficie di circa 2.000 m².
Nel seminterrato ci sono diversi magazzini, oltre a una vecchia 'Orciaia', dove venivano conservati i contenitori di olio appena spremuto.
Il piano terra comprende diversi locali utilizzati per le attività agricole dell'azienda (stoccaggio dell'olio, imbottigliamento,...) e tre appartamenti ben conservati, due dei quali su due piani.
Ci sono altri due appartamenti al primo piano e altri vani che necessitano di essere ristrutturati.
L'attuale proprietario vive al secondo piano, che in parte è mansardato.
Di fronte all'edificio principale si trova un annesso agricolo a due piani (420 m²) composto da varie stanze, tra cui un'ampia sala con una finestra gigante che offre una vista panoramica sui vigneti del Chianti Classico.
Nelle vicinanze si trova un annesso di circa 230 m², dove al piano terra si trovano uffici, un refettorio con servizi igienici, un magazzino, un vecchio forno a legna e una legnaia. Nel seminterrato si trova l'impianto termico a cippato con un deposito di biomassa.
Di fronte agli uffici si trova una splendida terrazza con vista mozzafiato, che costituisce il tetto della cantina al piano interrato di 235 m², che contiene ancora i tini di cemento utilizzati fino a pochi anni fa per la fermentazione dei vini DOCG Chianti Classico prodotti nella tenuta, con una sala di imbottigliamento adiacente.
Nello stesso edificio si trova una seconda centrale elettrica a biomassa che alimenta parte degli edifici. Gli edifici sono in buone condizioni e potrebbero facilmente essere riutilizzati per la produzione di vino.
Un grazioso annesso di circa 30 m² confina con la terrazza ed è utilizzato come sala di degustazione.
Un magazzino di 76 m² veniva utilizzato per immagazzinare piccoli attrezzi agricoli.
Un altro casale (320 m²) i interamente dedicato agli affitti agrituristici è suddiviso in cinque appartamenti indipendenti con piscina (14,5 x 5,5 m) ed è separata dal resto della fattoria. Ogni appartamento è composto da un soggiorno con angolo cottura e camino o stufa a legna, una camera da letto, un bagno e uno spazio esterno privato.
Un edificio di circa 130 m² si trova in un'area leggermente più riservata. È stato ristrutturato con un'ampia sala da pranzo e una cucina professionale, completa di servizi igienici e magazzino, per fornire alla struttura agrituristica un ambiente adatto a servire i pasti e a degustare i prodotti della fattoria.
La proprietà è completata da circa 66 ettari di terreno, di cui 1,6 ettari di vigneto, 10,20 ettari di uliveto, 6.900 m² di frutteto di prugne, 46 ettari di bosco, 5 ettari di terreno incolto e 2,5 ettari di giardino.
Distanze: Servizi di base 5 km, Castelnuovo Berardenga 9 km, Siena 18 km, Montalcino 52 km, Arezzo 56 km, Firenze 75 km, costa tirrenica (spiagge) 110 km. Aeroporti: Firenze 83 km, Perugia 110 km, Pisa 140 km, Bologna 164 km, Roma Fiumicino 253 km.