Immobili in vendita - Albergi - B&B - Agriturismo
Tenuta con agriturismo nel UNESCO Parco Nazionale del Casentino
La proprietà si trova a 660 m.s.l.m. all'interno del Parco Nazionale del Casentino e a 8 km in linea d'aria dal Monte Falterona, la sorgente del fiume Arno. Il Parco è stato istituito circa 25 anni fa e, per il suo valore ecologico, ha ottenuto il più alto grado di protezione dall'Unione Europea, il che rende l'area unica nel panorama europeo, ricevendo ogni anno il Diploma Europeo di Conservazione della Natura per la sua gestione. Il parco è un patrimonio mondiale dell'UNESCO e nel 2021 ha ricevuto la più alta certificazione ambientale per le aree protette del mondo con la sua inclusione nella IUCN Green List.
L'edificio, situato all'interno dei confini di questo parco nazionale, è stato costruito nel 1878 sulle mura di un'antica struttura risalente al XI secolo. L'edificio a tre piani (750 m² lordi circa) è stato acquistato dall'attuale proprietario nel 1989 e completamente restaurato per uso agrituristico nel 2000, rispettando le caratteristiche architettoniche della zona.
Al piano terra sul lato ovest della casa c'è la cucina originale con camino, due bagni e una cantina, e sul lato est c'è una stalla con 6 box per cavalli, un magazzino e sul lato nord un garage.
Il primo piano è diviso nella parte occidentale nell'appartamento privato del proprietario (cucina-soggiorno, due camere da letto, bagno, ripostiglio), mentre la parte orientale è utilizzata per l'agriturismo con una loggia aperta di circa 50 m², ufficio, grande sala da pranzo, cucina del ristorante, dispensa e bagno per il personale.
Al secondo piano ci sono 5 camere da letto con un totale di 21 posti letto, di cui 1 camera con bagno interno , e 4 wc con 4 docce in corridoio per le altre 4 camere.
Non lontano dalla casa principale c'è una casa (140 m² lordi circa) per gli ospiti restaurata, il cui piano terra è diviso in una cucina-soggiorno e una camera da letto con bagno, e il piano superiore in due camere da letto ciascuna con bagno e grande terrazza. La casa dispone anche di un bagno con ingresso dall'esterno.
L'agriturismo con ristorante nel suo insieme può ospitare 35 persone. La disposizione delle camere permette un uso differenziato da camere doppie con bagno a gruppi familiari e singoli. Le grandi camere al 2° piano dell'edificio principale, ciascuna con 4-8 letti, sono particolarmente adatte ai gruppi.
La superficie totale della proprietà agricola è di circa 10 ettari, di cui 2 ettari di foresta decidua con cerro, carpino e ontano, e 8 ettari di prati e terreni seminativi. Tra questi ultimi, ci sono due appezzamenti recintati di circa 1 ha ciascuno, uno dei quali è stato utilizzato come area per l'allevamento di lepri e il secondo per la coltivazione biologica di alberi da frutto di vecchie varietà casentinesi e come loro banca genetica. La parte più pianeggiante del terreno è utilizzata per la coltivazione di zafferano biologico (circa 1.000 m²) e come orto irrigato (circa 500 m²).
A nord dell'edificio c'è un'area di pascolo di circa 1 ha, dove attualmente vengono tenuti i cavalli.
La zona ospiti e la zona privata sono riscaldate a gas con radiatori alimentati da un serbatoio di gas GPL, ma la zona privata è preferibilmente riscaldata a legna.
L'approvvigionamento idrico proviene da un pozzo privato.
Internet tramite collegamento radio direzionale.
L'accesso avviene tramite una strada privata.
Distanze: Stia 5 km, Poppi 15 km, Arezzo 50 km, Firenze 54 km.