Immobili in vendita - Aziende agricole
Piantagione biodinamica di mele e kiwi su 19,5 ettari con certificazione Demeter, Abcert e GRASP

Piantagione biodinamica sostenibile di mele e kiwi con circa 13,5 ettari di coltivazione di Granny Smith con certificazione Demeter, Abcert e GRASP e circa 4 ettari di nuova coltivazione di kiwi giallo soggetti a una rigorosa procedura di autorizzazione. Questa piantagione Demeter, unica nel suo genere, si trova in provincia di Udine, nel nord-est dell'Italia, a soli 20 km dal mare e allo stesso tempo a soli 20 km dalla montagna. I terreni caldi, calcarei e sassosi offrono un microclima ideale per uno sviluppo ottimale dei frutti.
Le piantagioni sono chiuse e protette da reti antigrandine a maglia fine alte 4,20 m e da reti laterali. Vengono raccolte solo le mele sufficientemente mature per essere consumate e con un rapporto zucchero-acido equilibrato. Il valore Brix delle mele biologiche è di 1-2° superiore allo standard. I kiwi gialli appena piantati saranno in piena produzione a partire dal 2025. Inoltre, esiste un'opzione per la concessione di licenze su altri 8 ettari circa di coltivazione di kiwi giallo, che dovrebbe aumentare l'EBITDA dell'intera azienda a circa 700.000 euro all'anno, consentendo di ottenere un rendimento molto interessante sul capitale investito.
L'azienda pratica la frutticoltura biodinamica secondo le più recenti conoscenze tecniche ed ecologiche, con un uso costante di energie rinnovabili. Gli standard olistici Demeter prevedono non solo la rinuncia a fertilizzanti sintetici, pesticidi chimici e additivi artificiali nella lavorazione successiva, ma anche la promozione mirata dei processi vitali nel terreno e negli alimenti. Grazie alla copertura completa della piantagione, si è formato un microcosmo con le più diverse specie di insetti e animali. Altri 4 ettari circa di terreno in affitto sono utilizzati per il pascolo di pecore in allevamento all'aperto, al fine di rispettare le norme Demeter in termini di biodiversità.
Gli edifici della fattoria offrono circa 380 m² con magazzini, ufficio e sala da pranzo al piano terra e 2 appartamenti al piano superiore. Vi è un dormitorio per i raccoglitori con 20 posti letto. La piantagione dispone di un sistema di irrigazione controllato da sensori per la concimazione, l'irrigazione in superficie e a goccia e un moderno sistema antigelo. Un impianto fotovoltaico di circa 350 m² e 3 pozzi con un totale di 240 litri/sec e 2 pompe garantiscono la produzione sostenibile di questa straordinaria piantagione biodinamica di mele e kiwi.