Immobili in vendita - Case di campagna
Antica torre di avvistamento del XIV secolo con annessi e piscina a 30 km da Firenze

La tenuta è situata sulla cresta di una collina e i muri degli edifici poggiano sulle sue rocce. Da qui lo sguardo cade sui dolci contorni di vigneti e oliveti, su alcune case di campagna e su una piccola chiesa con campanile. Con il sole e l'aria limpida, si può persino vedere Arezzo.
La parte più antica risale al XIV secolo ed è stata probabilmente una delle prime costruzioni della zona. Le pietre utilizzate per la costruzione sono state estratte dalla zona circostante e testimoniano il talento costruttivo e il duro lavoro: sono più grandi alla base e agli angoli e diventano più piccole salendo verso l'alto.
Per secoli è servita come torre di avvistamento per tenere d'occhio i nemici e proteggersi dagli attacchi. In seguito, furono aggiunti alla proprietà un fienile e un piccolo edificio per conservare il fieno per gli animali, come dimostra il reticolo in mattoni di terracotta che serviva a far circolare l'aria per asciugare meglio il fieno.
Questa casa esisteva quando l'America era ancora sconosciuta e l'Italia non si chiamava ancora Italia. La casa è segnalata anche nelle mappe del Catasto Leopoldino del 1800.
Questa è la storia di una casa, di chi l'ha costruita e di chi l'ha conservata fino ad oggi. Delle nuvole che sono passate e del sole che la scalda dalla mattina alla sera.
Oggi è la residenza di una famiglia che ha finemente restaurato questa casa con molto lavoro e fatica e coltiva la terra che la circonda con lo stesso amore di chi l'ha costruita, rendendola un gioiello raro.
Edificio principale (circa 253 m²): Piano terra con soggiorno con camino, sala da pranzo, cucina, studio, bagno, ripostiglio, al piano superiore ingresso, 3 camere da letto e 3 bagni, di cui uno con vasca.
L'ex fienile (circa 157 m²) si estende su 3 piani, al piano terra con terrazza, portico, soggiorno con camino, cucina con sala da pranzo e ripostiglio, locale caldaia e deposito legna, nonché sul lato del pendio con corridoio per mantenere i muri asciutti, al 1° piano disimpegno, camera da letto e bagno con doccia e vasca, e al 2° piano una camera da letto.
La dependance (circa 90 m²) è composta da una loggia e da due ampie stanze, attualmente utilizzate come ripostiglio.
Davanti alla casa una piscina a sfioro di 8 x 4 m con una splendida vista invita a fare il bagno.
Distanze: Figline Valdarno con tutti i servizi 7 km, Firenze 30 km.