Immobili in vendita - Case di campagna
Casale con torre di avvistamento del XV secolo vicino a Urbino
La Torre dell'Architetto in vendita è una proprietà unica e affascinante a Rancitella, nelle splendide colline del Montefeltro, a circa 10 chilometri da Urbino, città patrimonio dell'UNESCO.
È costituita da una torre quattrocentesca unita a una casa colonica ottocentesca in un unico edificio. Gli edifici sono stati ristrutturati nel 1976 da Giancarlo De Carlo, architetto e urbanista di fama internazionale, le cui opere si possono ammirare in città come Venezia, Rimini, Terni, Beirut, San Marino e Catania, e che è stato insignito del Premio Wolf nel 1988, della Medaglia Fritz Schumacher nel 1990, della Medaglia d'oro reale del RIBA nel 1993 e della Medaglia d'oro presidenziale nel 2008.
Nel ristrutturare l'edificio, ha combinato il fascino della struttura storica in pietra e mattoni con soluzioni architettoniche contemporanee, come le grandi finestre, gli ampi spazi interni, il gioco dei dislivelli e i suggestivi tagli di luce. Per queste caratteristiche, l'edificio è stato riconosciuto come importante edificio artistico dal Ministero dei Beni Culturali.
Nel 2014, l'edificio è stato sottoposto ad un progetto di restauro e ammodernamento che ha incluso il rifacimento completo del tetto con isolamento e sostituzione delle vecchie tegole, la sostituzione di porte esterne e finestre in legno realizzate su misura da PB Finestre di Terre Roveresche e l'installazione di un nuovo impianto di riscaldamento a condensazione con caldaia a GPL con nuove tubature e radiatori.
Ci sono cinque camere da letto, quattro bagni, un ampio soggiorno con studio e camino, una sala a torre con accesso al giardino, una cucina, un piccolo appartamento indipendente per gli ospiti con angolo cottura, una cantina, un vano tecnico/lavanderia e un portico di ca. 30 m².
Tre ettari di giardino, bosco e frutteto completano la proprietà.
L'intera area è preservata da boschi e coltivazioni biologiche e protetta da un divieto di caccia. La vista scorre liberamente tra i pendii. Di notte l'inquinamento luminoso è minimo e si può ammirare il cielo stellato.
Il supermercato più vicino è a dieci minuti, mentre in quindici minuti si raggiunge il centro di Urbino con tutti i servizi (scuole, università, ospedale, farmacie, negozi, supermercati).
Pesaro e la costa adriatica con le sue spiagge distano 46 km. L'aeroporto di Rimini dista 56 km, Ancona 90 km, Firenze 174 km, Arezzo 100 km, Roma 277 km.