Immobili in vendita - Case di campagna
Elegante e prestigiosa villa del XVII secolo con vista su Arezzo

Ubicata su una delle pittoresche colline che circondano Arezzo, questa villa eccezionale fonde il fascino storico con un raffinato design architettonico. Restaurata con cura dal suo proprietario, un architetto di fama con la passione per l'arte e l'antiquariato, la residenza conserva il suo carattere originale offrendo al contempo comfort moderni. Circondata da un parco privato, la proprietà gode di una vista mozzafiato sulla città e sulle dolci colline che un tempo ispirarono Piero della Francesca.
La villa a tre piani, con un affascinante arco coperto di glicine, è caratterizzata da un'elegante terrazza e da una grande scalinata che conduce agli interni, progettati con cura. Al piano terra, sotto le scale, si trova una sala da biliardo con camino e WC, che si collega direttamente a una grande sala da pranzo, perfetta per le feste, con accesso a una magnifica cantina con un antico torchio del XVII secolo e a un locale tecnico. Questo livello comprende anche una sala massaggi con sauna e bagno, un ampio soggiorno con un suggestivo arco a tutto sesto e camino, una cucina con soffitto a volta e una sala da pranzo.
Il primo piano, accessibile sia dall'interno che dall'esterno, comprende un luminoso e spazioso soggiorno con camino, soffitti a cassettoni e accesso diretto alla terrazza panoramica. Una sala da pranzo con soffitto affrescato e antiche porte scorrevoli dipinte a mano, una cucina con camino e accesso al giardino e uno studio raffinato con camino del XV secolo e libreria antica incassata con cornice in marmo siciliano, completano questo livello. Vi è anche un ingresso con una scala interna che porta al secondo piano e una stanza più in basso, oltre a un appartamento separato per il personale. Questo appartamento comprende una stireria, una cucina, una camera da letto, un bagno e un accesso discreto dal retro della villa.
Il secondo piano contiene sei camere da letto dal design elegante, quattro delle quali con bagno privato, oltre a un ulteriore bagno condiviso. Ogni camera è dotata di armadi a muro o cabine armadio realizzate su misura in legno. I pavimenti sono in cotto fatto a mano o in massello di noce o rovere, mentre i bagni sono decorati con maioliche e piastrelle siciliane dipinte a mano. La suite padronale è particolarmente notevole, con un sontuoso bagno in marmo di Carrara con un lavabo unico e un antico mezzo rilievo siciliano.
In tutta la villa, arredi e elementi decorativi di inestimabile valore, tra cui caminetti originali, archi, nicchie, pavimenti in cotto e legno, scale e maioliche di Faenza, ne sottolineano il significato artistico e storico. Tutte le porte interne della villa sono dotate di pregiate porte e cornici storiche su misura.
La proprietà comprende anche un uliveto, due piccoli annessi (circa 39 m² e 36 m²) e un ampio garage di circa 69 m² con spazio per più veicoli. Inoltre, è possibile costruire una piscina (previa autorizzazione) per aumentare ulteriormente il fascino della tenuta.
Distanze: tutti i servizi 2 km, Castiglion Fiorentino 18 km, Cortona 30 km, Sansepolcro 36 km, Città di Castello 38 km, Lago Trasimeno e Montepulciano 50 km, Siena 70 km, Firenze 75 km.
Aeroporti: Perugia 90 km, Firenze 98 km, Pisa 159 km, Bologna 180 km, Roma Fiumicino 244 km.