Immobili in vendita - Case di campagna
Fattoria con casale parzialmente ristrutturato, volume edificabile aggiuntivo e molteplici possibilità di utilizzo
Questa proprietà, con una meravigliosa vista panoramica sul Lago Trasimeno e sulla splendida campagna umbra, può senza dubbio essere definita un'oasi e, così come sono versatili le vedute panoramiche, lo sono anche le possibilità di utilizzo della tenuta. Non solo questo "angolo di mondo" offre tanto grazie al contesto naturale in cui si trova, ma anche perché è stato preparato con cura dagli attuali proprietari (società), che con meticolosità e perfezionismo per ogni dettaglio, hanno pensato a tutto in termini di metodi di costruzione, disposizioni agricole e costituzione della forma societaria.
Anche se la proprietà è in vendita, è possibile ricorrere al servizio dei venditori, se necessario, per realizzare e gestire i lavori necessari per il completamento della proprietà e per un eventuale ulteriore sviluppo.
Considerando che ci sono diverse possibilità di utilizzo, sia come proprietà privata che come azienda con attività agricola o turistica, ci sono due ipotesi di prezzo. Il prezzo indicato nell'annuncio si riferisce agli edifici e all'intero appezzamento di terreno nelle sue condizioni attuali. Nel caso in cui un acquirente fosse interessato a rilevare l'azienda e i suoi servizi per il coordinamento del completamento dei lavori di costruzione, la gestione e lo sfruttamento della proprietà, è stato fissato un prezzo di 1.200.000,00€.
Il prezzo finale si basa sui servizi richiesti dall'acquirente.
L'appezzamento di terreno totale si estende su ca. 28 ettari, di cui ca. 4 ettari di bosco, ca. 2 ettari di uliveto, ca. 20 ettari di seminativo e ca. 2 ettari destinati a edifici e servizi.
All'interno del terreno sono presenti due bacini, uno di vena e l'altro di raccolta dell'acqua piovana per l'area in cui si trova, il primo con una superficie di circa 1.750 m² e una capacità di circa 5.000 m³ e il secondo con una superficie di circa 4.500 m² e una capacità di circa 9.900 m³.
L'intera tenuta è stata convertita all'agricoltura biologica e il piano di coltivazione prevede la coltivazione di seminativi su una superficie di circa 17 ettari, la coltivazione di oliveti su una superficie di circa 2 ettari e la creazione di un'area di orticoltura di circa 3.000 m².
Completano il lotto di terreno circa 4 ettari di bosco e le superfici occupate dai due laghetti e dagli edifici esistenti.
Il terreno seminativo è adatto anche alla coltivazione di ulivi o viti.
La proprietà comprende un casale di 770 m² su 3 piani, situato in una posizione centrale e dominante con una vista spettacolare sul Lago Trasimeno e sulle colline e montagne circostanti.
L'edificio originario risale all'inizio del XIX secolo e ha subito una prima ristrutturazione e un ampliamento alla fine degli anni '70 e una seconda ristrutturazione e ammodernamento agli inizi degli anni '90. Dopo l'acquisizione da parte dell'attuale proprietario, sono stati eseguiti ulteriori lavori di ristrutturazione e decorazione. Sono disponibili le stime dei costi di completamento.
Distanze: Bar 1.5 km, tutti i servizi 4 km, stazione ferroviaria 5 km, Perugia 20 km, Cortona 40 km, Assisi 42 km, Montepulciano 43 km, Siena 95 km, Firenze 140 km, Roma 175 km. Aeroporti: Perugia 33 km, Ancona 136 km, Firenze 159 km, Roma Fiumicino 208 km.