Immobili in vendita - Case di campagna
Villa in Maremma con dependance e moderno impianto di irrigazione

Nel cuore della Maremma Toscana a 28 km dal mare, non lontano da famose località balneari come Castiglione della Pescaia e Punta Ala, questa imponente proprietà si estende su 30 ettari e offre ai suoi abitanti la possibilità di godere di un panorama mozzafiato accompagnato da splendidi tramonti in assoluta privacy. Il comfort e la possibilità di adattare gli interni e gli esterni ai propri gusti ed esigenze rendono questa proprietà un'opportunità unica.
Il terreno è situato in un'incantevole valle incorniciata dalla magnifica cantina di Rocca di Frassinello progettata da Renzo Piano e dagli estesi uliveti della famosa cantina Antinori.
La villa elegante si estende su due piani collegati da una scala esterna. È previsto lo spazio per l'installazione di un ascensore, per il quale il proprietario ha fornito i lavori preliminari ma non l'ha installato, per cui la scelta è lasciata al futuro proprietario. Si entra nella villa attraverso un'imponente porta ad arco che conduce a una galleria, con un'intera parete di pietra naturale a vista. Poco più avanti si raggiunge l'angolo bar con annessa cantina dei vini, ben visibile dietro a una raffinata parete di vetro. Segue una dispensa con accesso separato dall'esterno per poi entrare in un enorme open space di oltre 80 m² dove si trovano la cucina, la zona pranzo e il soggiorno con camino. La cucina è dotata di alcuni pezzi davvero unici, come il piano cottura delle Officine Gullo del valore di oltre 27.000 euro, l'enorme frigorifero e il lavello. Tutti gli ambienti sono stati sapientemente progettati e suddivisi. Il soggiorno, con le sue grandi finestre che si affacciano sul giardino, offre un'incantevole vista della valle al tramonto, con le sue colline ricoperte da colori incantevoli. L'ampia veranda centrale è perfetta per ogni occasione. Ovunque si volga lo sguardo, nulla disturba la perfezione del paesaggio. Al piano terra si trova anche una suite con un bagno en-suite con due docce walk-in, i cui lavandini devono ancora essere completati, oltre a una camera con un bagno esterno e un altro bagno.
Al piano superiore si trovano due grandi suite, anch'esse con ampi bagni, una con vasca idromassaggio e grande doccia walk-in e l'altra con una grande doccia doppia. Una delle camere è una suite padronale con due spogliatoi per lui e per lei. Entrambe le suite si affacciano sulla grande terrazza con vista panoramica sulla valle.
La villa, che è stata completamente ristrutturata secondo standard elevati, è attualmente non occupata ma pronta per essere abitata in tempi brevi per eventuali adattamenti e arredi.
Durante la ristrutturazione, che il proprietario aveva originariamente pianificato come residenza principale, sono stati utilizzati i seguenti elementi: marmo di Carrara per i pavimenti della zona giorno e dei bagni, parquet di castagno dello spessore di 2,5 cm nelle camere da letto, tutte le porte e le finestre realizzate su misura e in legno pregiato. Un impianto di climatizzazione professionale riscalda e raffredda l'intera villa. Gli impianti sono completamente nuovi e certificati. Connessione internet via ADSL e satellite; predisposizione per l'installazione di pannelli solari. La fornitura di elettricità avviene tramite un palo della luce dietro la casa, che è possibile interrare se necessario.
La villa è affiancata da una dependance che ha due ingressi: il primo conduce a un appartamento con un ampio soggiorno con angolo cottura dotato di nuovi elettrodomestici, due camere da letto e un bagno; dal secondo ingresso che si affaccia sul giardino, si accede a locali destinati a una palestra, una sauna e un bagno turco, ma perfetti anche come spogliatoio e bagno di servizio per la piscina, che deve ancora essere costruita.
Un permesso per agriturismo offre numerose possibilità di ampliare gli spazi abitativi e di servizio, come ad esempio la possibilità di costruire la grande piscina in diversi punti, per la quale è già stato concesso un permesso in passato, ma che dovrebbe essere presentato nuovamente. Esiste la possibilità di richiedere la costruzione di un annesso agricolo di circa 1.000 m². Occorre inoltre considerare i notevoli vantaggi fiscali se la proprietà viene gestita come azienda agricola.
Al terreno si accede attraverso un grande cancello di ferro antico che può essere elettrificato e che, nella tradizione toscana, si apre in un pittoresco viale di cipressi che conduce all'ingresso della villa principale, che tuttavia non è visibile dal cancello. L'ampio giardino che circonda la villa e la dependance è circondato da un bosco di proprietà con molti sentieri privati per passeggiate a piedi o a cavallo.
Una caratteristica notevole e rara della proprietà è l'abbondanza di acqua con un sistema di irrigazione centrale all'avanguardia che serve l'intera proprietà.
Un gigantesco impianto di irrigazione con sorgente e pozzo propri (nuovi, del valore di circa 200.000 euro) copre l'intera area della proprietà e tre laghetti privati (con una superficie d'acqua totale di quasi 2 ettari) assicurano che ci sia sempre acqua a sufficienza per l'irrigazione, anche nei periodi particolarmente caldi, che viene fornita sia da una serie di idranti distribuiti in tutto l'appezzamento di terreno che nella zona del giardino da un sistema di irrigazione automatizzato.
Una parte del terreno è stata utilizzata come vivaio e contiene ancora una grande quantità di piante (circa 15.000), tra cui:
- circa 5.000 giovani ulivi (piantati per essere venduti o per creare un grande uliveto proprio),
- circa 400 alberi da frutto misti
- circa 10.000 piante ornamentali, tra cui pini, cipressi, querce da sughero, eucalipti, lecci e palme miste.
Una caratteristica importante è che l'intero lotto di terreno è completamente recintato come una tenuta chiusa, senza alcun diritto di passaggio, per godere di una privacy assoluta, che non è sempre facile trovare in queste zone.
L'intera proprietà si estende per 30 ettari (75 acri) ed è così suddivisa:
- 4 ettari di bosco sulla collina dietro la casa.
- 2 ettari di laghi alimentati da sorgenti.
- 9 ettari aperti disponibili per qualsiasi uso, incluso un possibile campo da golf o da calcio, attualmente utilizzati come prati aperti.
- 15 ettari per piantare colture miste.
Distanze: paese più vicino con tutti i servizi 5 km, Grosseto 21 km, Castiglione della Pescaia/Follonica 28 km, Punta Ala 45 km, Siena 72 km.