Immobili in vendita - Case di città
Casa con giardino nel centro storico di Arezzo
La casa con giardino in vendita si trova nel centro storico di Arezzo.
L'edificio originale era composto da due case strette che sono state unite dopo il restauro del 2016, motivo per cui la casa dispone ora di due scale, una con gradini in pietra e l'altra con gradini in legno di quercia.
Ci sono due ingressi, uno direttamente dalla strada all'edificio e un secondo dal giardino.
Il piano terra è composto da 4 stanze, un bagno e un garage. I pavimenti sono in cemento grigio al quarzo, le pareti sono dipinte con calce color sabbia e i soffitti sono realizzati con vecchie travi in legno.
Al primo piano ci sono 4 stanze, tra cui un soggiorno con camino e un grande bagno con vasca rotonda. I pavimenti sono interamente in cemento al quarzo, le pareti sono trattate con calce e i soffitti sono realizzati con travi di legno dipinte di bianco.
La zona notte al secondo piano contiene quattro camere da letto, una cabina armadio e due bagni. I pavimenti sono interamente in legno di quercia, trattato con un procedimento antico. Le pareti sono tutte imbiancate a calce e i soffitti sono realizzati con travi di legno dipinte di bianco.
All'ultimo piano si trova una stanza adibita a biblioteca e un bagno.
Gli ambienti sono caratterizzati da soluzioni progettuali originali e articolate, eseguite con grande attenzione ai dettagli e ai materiali utilizzati, come le vecchie pietre ricercate nella zona e utilizzate in chiave moderna come sculture, per gradini, davanzali ed elementi di sostegno.
La cucina ha colori vivaci e l'illuminazione è stata progettata come parte complementare di questa architettura e integrata nelle pareti.
I soffitti sono caratterizzati da travi e travicelli in legno e piastrelle trattate con stucco bianco, che creano un ambiente luminoso. I pavimenti e le porte delle stanze principali sono realizzati a mano in quercia opaca. I serramenti sono stati rinnovati e parzialmente rimodellati, le porte d'ingresso sono in legno di castagno e le maniglie in metallo brunito disegnate in esclusiva da Giò Ponti.
Il giardino, ristrutturato nel 2016, si estende per circa 320 m². Vi è un'area coperta con un camino, oltre ad alcuni alberi da frutto e piante da cappero che creano un effetto pittoresco sui muri.
Tutti i servizi sono raggiungibili in meno di cinque minuti a piedi e ogni angolo del centro storico è ricco di arte, storia e cultura. Ogni mese, la Fiera dell'Antiquariato popola le vie del centro con centinaia di espositori provenienti da tutta Italia che mettono in mostra i loro grandi e piccoli tesori. Molte città della Toscana e dell'Umbria sono facilmente raggiungibili grazie alla vicinanza della stazione ferroviaria con treni diretti per Roma e Firenze.
Distanze: Castiglion Fiorentino 18 km, Anghiari 27 km, Cortona 29 km, Lago Trasimeno 50 km, Montepulciano 53 km, Siena 70 km, Firenze 71 km, Orvieto 108 km, Bologna 175 km, Roma 215 km. Aeroporti: Perugia 90 km, Firenze 94 km, Pisa 155 km, Bologna 176 km, Roma Fiumicino 247 km.