Immobili in vendita - Aziende vitivinicole - Vigneti
Agriturismo con cantina vicino a Saturnia 36 km dal mare

La tenuta si trova nel comune di Scansano con una vista libera sulla campagna.
L'azienda è nata dal sogno dei genitori del titolare. Nel 1995, durante una delle tante stagioni estive, sentirono parlare da alcuni conoscenti delle terme di Saturnia, note come luogo unico di relax. Incuriositi dalla storia e vista la breve distanza, alla fine della stagione sono partiti alla scoperta di questo luogo. Sono stati subito colpiti dai colori del tramonto, dal paesaggio e dall'armonia delle dolci colline, dai villaggi e dal profumo nell'aria. Qui il tempo sembrava essersi fermato e passare più lentamente, c'era un'atmosfera incantata d'altri tempi di cui bisognava innamorarsi.
Con il passare del tempo, questo soggiorno è diventato sempre più lungo ed è diventato sempre più difficile lasciare di nuovo questi luoghi. Dopo aver riflettuto un po', e considerando la loro età prossima alla pensione, decisero di acquistare una fattoria nella zona. Hanno iniziato a cercare una "piccola" proprietà nella zona, finché un giorno si è presentata un'opportunità. In verità, era un po' troppo grande, ma la zona era davvero bella e tranquilla, circondata da verdi colline, vicina alle terme di Saturnia e a Montemerano, uno dei borghi più belli d'Italia.
Tuttavia, c'era molto da fare e il lavoro era molto impegnativo, ma a loro piacevano le sfide e il lavoro duro non li aveva mai scoraggiati.
I figli non sapevano davvero cosa i loro genitori vedessero in quel momento e cosa potessero fare con una proprietà così grande. Era una fattoria in pietra con una stalla per gli animali, un forno all'aperto e un vecchio porcile che cadeva a pezzi! Dopo un po' confessarono che avevano intenzione di costruire una fattoria in quel luogo! Una casa colonica alla loro età? Ma non dovrebbero godersi la pensione? Ovviamente non ci pensavano affatto, ma erano entusiasti come due bambini che si lanciano in una nuova avventura e pensano in grande! Nel giro di due anni hanno realizzato il loro sogno. La costruzione dell'edificio dove alloggiare gli ospiti, la trasformazione dell'ex stalla in camere doppie, un portico con vista sul vigneto e su Montemerano. Avevano creato dal nulla una nuova piccola dependance con un ristorante dove i clienti potevano fare colazione, e avevano ristrutturato l'appartamento del proprietario, creato il nuovo vigneto e l'uliveto, costruito la cantina e una piscina dove potersi rinfrescare nelle calde giornate estive. Era il 2003, dopo circa due anni, e tutti erano molto eccitati per l'apertura.
Edificio principale di circa 262 m²: al piano terra si trovano due appartamenti (ciascuno con cucina-soggiorno, camera da letto, bagno) e tre camere per gli ospiti, ciascuna con bagno, oltre a un ripostiglio con bagno.
Una scala esterna conduce al piano superiore, suddiviso in un piccolo ingresso, un soggiorno, una cucina, 3 camere da letto, 2 bagni e un ripostiglio.
Dependance di circa 34 m² con cucina e sala da pranzo.
Cantina di circa 152 m²: completa di botti in acciaio inox, pressa, pompa.
Trattori: trattore cingolato Lamborghini, trattore Fiat, oltre a numerosi attrezzi per il lavoro agricolo.
Posto auto coperto per 6 auto.
Tecnica: Grazie a un impianto fotovoltaico da 12 kW non ci sono costi di elettricità, con cui la proprietà è più o meno autonoma.
Buone condizioni generali dell'immobile, il tetto è stato rinnovato nel 2012.
Infissi interni ed esterni: Nuovo con doppi vetri e zanzariere.
Riscaldamento: pompa di calore in tutte le camere degli ospiti oltre al riscaldamento convenzionale a gas.
Tutti i bagni con cabina doccia, TV digitale e WIFI (30MB/sec), minibar e cassaforte in ogni camera.
Aria condizionata in tutti gli appartamenti dell'agriturismo e nel ristorante.
Possibilità di ampliamento di 160 m² con progetto già approvato (da verificare).
Essendo un'azienda familiare, non ha costi fissi per il personale.
Vigneti 2,8 ha.
Vitigni: Sangiovese 85%, resto Cabernet Sauvignon, Merlot, Cigliegiolo.
I primi 1,8 ettari del vigneto furono piantati nel 2002, un altro ettaro nel 2017.
DOCG e DOC Morellino di Scansano, etichette IGT.
Produzione di uva (media annuale): Secondo il disciplinare del Morellino di Scansano DOCG, si possono raccogliere fino a un massimo di 9.000 kg per ettaro.
Possibile produzione di bottiglie (media annua) circa 15.000; le uve sono attualmente vendute ad altre cantine. Altrimenti due etichette.
Oliveto di circa 1,6 ettari con circa 430 piante in piena produzione.
Terreno seminativo di circa 5 ettari, resto bosco.
Distanze: Montemerano 5,5 km, Saturnia 12 km, Manciano 12 km, Scansano 18 km, Pitigliano 26 km, al mare (Albinia) 36 km, Grosseto 45 km, Lago di Bolsena 48 km, Siena 113 km.