Immobili in vendita - Aziende vitivinicole - Vigneti
Cantina di pregio in Emilia-Romagna con vini Sangiovese premiati in vendita
L'azienda vinicola proposta in vendita è situata in Emilia Romagna nelle vicinanze del confine con la Toscana e, esposta verso sud, si affaccia sul gradevole paesaggio delle colline degli Appennini. Fanno parte del complesso immobiliare, che comprende complessivamente all'incirca 13 ha di terreno, la vigna molto ben curata di circa 1,82 ha oltre ad un complesso di edifici composto da un edificio abitativo e una cantina. Sia il giardino sia la vigna sono interamente recintati.
L'azienda vinicola è gestita da una famiglia di viticoltori di larga esperienza disposta ad affiancare il nuovo proprietario in fase di passaggio della gestione aziendale. I prodotti dell'azienda vinicola sono riusciti a raggiungere degli eccellenti risultati nella stampa specializzata del settore vinicolo (ad es. Decanter, Gambero Rosso).
L'edificio è stato ristrutturato nel 2012 e si estende su due piani. Il piano terra è composto da un atrio con forno, studio, sala da pranzo, cucina e servizi igienici. Il piano superiore offre un soggiorno, 3 camere ciascuna con soppalco, e 2 bagni.
Una piscina 7 x 3 x 1 m vi invita a fare il bagno.
La moderna cantina di 135 m² circa è di nuova costruzione risalente al 2013 ed è equipaggiata completamente con cisterne per il vino, magazzino per botti in legno barrique ed area deposito per bottiglie.
Il vitigno coltivato è il Sangiovese e la vecchia vigna è stata sostituita nel 2005 con un allevamento del cordone speronato con distanze di 0,7 m x 2,30 m con una densità di 6.500 viti per ettaro.
La produzione di uve si aggira sui 22.600 kg all'anno circa.
La produzione annuale è di circa 18.000 bottiglie di vino rosso e di circa 1.500 bottiglie di vino bianco.
Possibilità di estendere il vigneto a un totale di circa 2,8 ettari.
I vini prodotti sono Romagna DOC Sangiovese Superiore, Romagna DOC Sangiovese Riserva e Ravenna Chardonnay IGT (mediante l'acquisto di uva bianca). I mercati principali sono Italia, Svizzera, USA, Germania, Australia, Inghilterra e Canada.
La capacità della cantina è attualmente di 39.600 litri.
Produzione di olio d'oliva di n. 40 piante circa.
La proposta di vendita si intende scorte di vino escluse.