Immobili in vendita - Aziende vitivinicole - Vigneti
Il sogno di avere un'azienda vinicola biologica in una delle regioni vitivinicole più famose d'Europa
Nelle migliori posizioni di una delle zone vinicole più famose d'Europa, sul Lago di Neusiedl in Austria, sta nascendo un progetto vinicolo del tutto particolare. Un viticoltore rinomato e il suo team sono a sua disposizione per aiutarla a trovare il vigneto perfetto, a piantarlo secondo i suoi desideri e a organizzare e svolgere tutti i lavori nel vigneto e nella cantina.
È possibile avviare la propria produzione di vino a partire da un ettaro, e dipende da lei se vuole acquistare o affittare il terreno - e senza investire in macchinari, know-how e tutto ciò che comporta essere un viticoltore. Potrà seguire le singole fasi online tramite un'applicazione web, in modo da essere sempre vicino all'azione e alla fine il suo vino sarà veramente suo.
Creerà la sua azienda vinicola con una società a responsabilità limitata e un nome di sua scelta. Se lo desidera, il team organizzerà per lei anche il notaio e l'apertura del conto commerciale. Naturalmente, la cantina può essere fondata con un numero qualsiasi di soci. L'area del vigneto per ogni Srl deve essere di almeno 1 ettaro.
La società acquista o affitta appezzamenti di terreno per l'impianto di nuovi vigneti. Il team cerca i terreni adatti alle varietà di uva che desidera piantare. Lei decide quali parti desidera acquistare o affittare. In caso di acquisto, il suo possesso viene registrato nel registro fondiario con la sua srl. Stipula un contratto di gestione a lungo termine su base contratto-lavoro. Il viticoltore e il suo team assumono e organizzano tutto il lavoro nel vigneto, come l'impianto delle viti o la raccolta dell'uva, o nella cantina, la pressatura, la fermentazione, la filtrazione o l'imbottigliamento dei vini. Verranno inoltre assunte tutte le mansioni di gestione aziendale e di protocollo, come la contabilità, comprese tutte le dichiarazioni fiscali, la fatturazione, la contabilità della cantina, le certificazioni e le analisi. La sede della srl sarà situata direttamente presso il sito di produzione.
Lei sceglierà le bottiglie, le etichette e le confezioni e progetterà i suoi vini secondo i suoi desideri. La produzione seguirà le linee guida della certificazione biologica e di sostenibilità. Se lo desidera, la società di distribuzione del viticoltore si occuperà della distribuzione dei suoi vini in cambio di una commissione sulle vendite. Se preferisce distribuire lei stesso i suoi vini, il viticoltore e il suo team saranno lieti di occuparsi dell'intera logistica e della spedizione dei vini. Inoltre, esiste la possibilità di conservare i suoi vini in condizioni controllate.
Anche la cantina dei fondatori diventa membro e i suoi vigneti sono coltivati alle stesse condizioni della sua cantina. Più cantine partecipano, più la produzione diventa favorevole per tutti. L'azienda vinicola dei promotori fornisce un'area di base, in modo che una capacità di base sia già disponibile all'inizio del progetto.
L'importo dell'investimento sarà probabilmente compreso tra 100.000 e 125.000 euro per ettaro in caso di acquisto, e tra 25.000 e 30.000 euro per ettaro in caso di affitto. La resa per ettaro di vigneto sarà compresa tra 4.000 e 10.000 bottiglie, a seconda della varietà di uva e della qualità desiderata. I costi di produzione dei vini saranno compresi tra 3 e 5 euro a bottiglia, a seconda della scelta di bottiglie, tappi ed etichette.