Immobili in vendita - Aziende vitivinicole - Vigneti
Oro delle Marche: azienda vinicola con vini biodinamici di alta qualità e pluripremiati

Questa piccola azienda vinicola in vendita nelle Marche, vicino ad Ancona, è stata fondata circa dieci anni fa con l'obiettivo di produrre vini biodinamici. I vigneti sono stati certificati biologici e Demeter dal 2022. I vigneti sono gestiti secondo i principi della biodinamica, integrati da metodi quali l'uso di biochar, compost e tisane, nonché dai principi della permacultura per promuovere la biodiversità nel e sopra il suolo.
Oggi l'azienda vitivinicola coltiva circa 5 ha di vigneti. Tutti i lavori in vigna e in cantina sono eseguiti a mano. L'intervento in cantina è minimo: le uve raccolte selettivamente vengono pigiate delicatamente, fermentate spontaneamente o con lieviti biologici neutri, maturate a lungo sui lieviti e ricevono solo una piccola quantità di solforosa. Ogni vino è trattato con gli stessi elevati standard di qualità, indipendentemente dalla varietà e dallo stile.
La gamma di vini comprende:
- Vini bianchi Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico;
- Un Rosso Piceno DOC, un cuvée di Sangiovese e Montepulciano;
- Un Merlot puro;
- Un vino rosso ottenuto da uve Montepulciano;
- Vini frizzanti bianchi e rossi;
- Vini rosati; e
- Vini arancioni, che acquisiscono una struttura e una complessità particolari grazie a una macerazione più lunga.
Tutti i vini sono non filtrati, il che ne sottolinea l'autenticità e il carattere naturale.
Diversi vini della tenuta hanno vinto premi in concorsi internazionali.
Oltre al vino, la tenuta produce anche olio d'oliva. L'oliveto è certificato Demeter dal 2022. Gli olivi sono coltivati senza additivi chimici e l'olio è imbottigliato non filtrato, in modo da conservarne il sapore naturale. Oliveto con circa 120 alberi, di cui circa 60 in piena produzione e con una resa di circa 150 l di olio d'oliva (2024).