Immobili in vendita - Case di campagna
Casale storico con progetto di ristrutturazione approvato vicino a Todi
Questo antico casale in vendita si trova in una posizione assolutamente tranquilla e silenziosa, nella zona molto popolare a sud della famosa città medievale di Todi, nel cuore verde dell'Umbria. Vi si accede percorrendo circa 400 metri di un'antica strada romana che fa ancora parte del percorso di pellegrinaggio 'Cammino della Luce'. Una strada secondaria costruita dal precedente proprietario evita la 'strada romana' che attraversa il cortile dell'edificio.
La struttura a due piani è registrata nel patrimonio architettonico rurale del Piano Regolatore Generale di Todi con la classificazione "edificio di particolare valore storico e culturale".
Ha bisogno di una ristrutturazione completa ed è completamente privo di impianti. La sua superficie coperta utile totale è di poco meno di 300 m², con un cortile di circa 3.000 m².
La proprietà è completata da terreni agricoli e boschivi, che circondano l'edificio, per un totale di 6.042 m².
L'edificio è attualmente recintato con una recinzione da cantiere; è interamente circondato da due livelli di ponteggi con un bandone di copertura per proteggere la muratura e quanto rimane del tetto.
Gli attuali proprietari hanno provveduto a collegare l'immobile all'elettricità tramite un cavo sotterraneo. Il contratto di fornitura elettrica è attivo.
Hanno anche collegato la proprietà alla rete idrica attraverso la costruzione di un acquedotto sotterraneo di circa 500 m. Il contratto di fornitura di acqua potabile è attivo.
Esiste un progetto edilizio autorizzato che prevede un'area residenziale coperta di 435 m².
Per conto dei proprietari, un ingegnere civile ha redatto il progetto strutturale dell'edificio e dell'ampliamento, basato su quello per cui è stato rilasciato il Permesso di Costruire: ha caratteristiche antisismiche in conformità con la legislazione vigente. Il progetto è completato e disponibile e manca soltanto del deposito all’autorità regionale che va fatto al momento dell’inizio formale dei lavori.
È stato elaborato altresì, ed è disponibile, il Computo Metrico Estimativo delle opere relative al progetto approvato, aggiornato all’Ottobre 2022.
I lavori di ristrutturazione del fabbricato potranno usufruire del contributo previsto dalla combinazione di sisma bonus ed ecobonus, prorogati fino alla fine del 2024, oltre che delle agevolazioni previste per la ristrutturazione dei fabbricati.
Distanze: Todi (tutti i servizi) 7,5 km, Montefalco 35 km, Bevagna 38 km, Spoleto e Orvieto 45 km, Perugia 50 km, Assisi 60 km, Roma 115 km. Aeroporti: Perugia 53 km, Roma 147 km, Ancona 160 km, Firenze 216 km.