Immobili in vendita - Case di campagna
Fienile restaurato con cantina in tufo a 15 km da San Gimignano
Il piccolo borgo di origine medievale, situato fuori dalla strada che collega Volterra a Colle di Val d'Elsa, era sotto la giurisdizione del vescovo di Volterra e, nel tempo, è stato a lungo un punto di contesa. Nel 1199, in concomitanza con l'accordo di pace tra Colle e San Gimignano, il paese passò sotto l'influenza di Colle. Nel 1224, Federico II aveva confermato la giurisdizione di Volterra, anche se nel 1227 il comune di Colle considerava il borgo come proprio. Di conseguenza, la Diocesi di Volterra intentò un'azione contro il Comune di Colle per riappropriarsi del villaggio e riacquistare i suoi diritti, ma il tentativo fallì a causa delle difficoltà finanziarie del Vescovo di Volterra. Verso la fine del XIV secolo, il vicario toscano di Carlo d'Angiò, per ordine di papa Gregorio X, confermò il possesso del borgo al vescovo di Volterra.
La Casa Caverna in vendita si trova ai margini di questo caratteristico borgo, che si raggiunge attraverso un imponente viale di cipressi. Si compone di un ex fienile restaurato (circa 80 m²) con cantina, due annessi e un giardino privato di circa 400 m².
Una terrazza coperta di pietre e mattoni conduce al piano terra del fienile restaurato con una cucina luminosa, un soggiorno con camino e piccolo angolo di lavoro, e un WC con lavatrice. Una scala interna conduce alla zona notte con due camere da letto e un bagno. Il restauro è stato fatto in tipico stile toscano con travi in legno di castagno e piastrelle in terracotta.
Nel seminterrato, accessibile dall'esterno, si trova un'impressionante cantina di circa 65 m² scavata nel tufo, dove un tempo si spremevano le olive della zona. C'è ancora la macina originale con i suoi blocchi di pietra arrotondati su cui giravano le macine azionate da asini. Una piccola parte della cantina era utilizzata per la produzione di vino, di cui le vecchie attrezzature nella cantina testimoniano ancora.
La dependance più grande (circa 20 m²) è stata restaurata e ha una piccola cucina, una camera da letto e un mini bagno. L'annesso più piccolo (circa 12 m²) è stato restaurato allo stato grezzo, è attualmente utilizzato come magazzino ed è circondato da un giardino di circa 400 m², che ospita anche il serbatoio del gas.
Distanze: Ristorante a 1 km, centro abitato più vicino con servizi 2,2 km, Colle Val d'Elsa 10 km, San Gimignano 15 km, Volterra 18 km, Siena 35 km, al mare (Cecina) 60 km.