Immobili in vendita - Case di campagna
Magnifico palazzo italiano del XVII secolo con parco privato in Umbria
Questa splendida residenza storica, risalente al XVII secolo, si trova ai margini di un piccolo borgo medievale, in una posizione panoramica e dominante sulle dolci colline umbre e sulla valle del Tevere, a soli 18 km da Orvieto.
Il Palazzo perfettamente conservato, costruito originariamente a metà del 1600, è giunto fino ai giorni nostri nel suo stato originale, dopo essere passato da una nobile famiglia umbra all'altra e dopo un attento restauro da parte delle più abili mani delle varie epoche. Gli attuali proprietari hanno raccolto questa eredità e trasformato il palazzo in una residenza residenziale contemporanea. Nonostante la sua storia e l'imponente spazio abitativo, il palazzo trasmette un ambiente confortevole e accogliente.
La proprietà recintata è composta dal Palazzo principale, dagli ex edifici agricoli, trasformati in un imponente museo in cui è possibile ammirare l'uso originale delle stanze e dei singoli mestieri e le cui stanze possono essere utilizzate per diversi scopi, da un'ex casa del custode che può essere utilizzata come ulteriore area abitativa e da un ampio garage.
Il palazzo è circondato da un parco privato (circa 2.000 m²), da un giardino/frutteto recintato adiacente, che può essere utilizzato come parcheggio, e da circa 3 ettari di terreno prevalentemente boschivo.
Attraverso il parco si raggiunge l'ingresso principale del Palazzo, un imponente portale d'ingresso attraverso il quale, a suo tempo, le carrozze trainate da cavalli entravano direttamente nell'edificio in un grande atrio con una cisterna d'acqua sottostante. Da qui si accede all'ex sala della guarnigione, caratterizzata da imponenti volte a crociera, dove si tenevano anche concerti grazie alla sua particolare acustica. Dall'atrio si accede inoltre ai sotterranei del palazzo e agli ex alloggi della servitù. Questi suggestivi ambienti sono il contesto ideale per un centro benessere con piscina interna o per organizzare eventi con stile. Dall'ingresso, una scala di stile berniniano conduce ai piani superiori.
Il primo piano, o piano Nobile, si apre su un ampio salone di rappresentanza centrale, riccamente decorato, con un grande camino in pietra, pareti rivestite in seta e soffitto a volta affrescato. Da qui si accede a diversi altri ambienti: vari salotti, una sala da pranzo con soffitti a volta, camino e accesso a un'ampia terrazza, una sala per la colazione, una cucina, una biblioteca con soffitto a cassettoni e camino, 2 camere da letto con guardaroba e bagno privato. L'intero piano è caratterizzato da raffinatezza ed eleganza in ogni singolo dettaglio, dai soffitti a cassettoni, agli affreschi, ai pavimenti in marmo e cotto, ai rivestimenti delle pareti in seta fino ai preziosi affreschi del famoso artista Andrea Galeotti del 1853. Al secondo piano si trovano 4 camere da letto (suites) alcune con camino e bagno, perfettamente in linea con l'eleganza e lo stile del resto del Palazzo.
Anche se la proprietà è classificata, è possibile costruire una piscina nel parco (!) e le ex serre possono essere convertite in una pool house, se necessario. Ciò che rimane impressionante è il fatto che il Palazzo può essere utilizzato sia come residenza privata che come attività (hotel, ristorante, SPA o simili).
La cittadina vicina è raggiungibile a piedi e offre una buona infrastruttura. Orvieto è a pochi minuti di auto e, essendo una delle città più popolari dell'Umbria, rappresenta un ulteriore vantaggio. Roma è raggiungibile in appena 1 ora e garantisce quindi un buon collegamento della proprietà con un aeroporto internazionale.