Immobili in vendita - Case di campagna
Mulino restaurato con due sorgenti proprie a 34 km da Firenze
L'ex mulino apparteneva a un discendente del navigatore Giovanni Da Verrazzano. Il ponte a tre arcate all'interno della proprietà, risalente all'epoca romana, era un tempo l'unico collegamento tra la parte settentrionale e quella meridionale dell'area, prima che venisse costruito più a monte il ponte ottocentesco a una sola arcata.
Edificio principale:
Le stanze riprendono la pianta del vecchio mulino e non sono quindi molto ampie.
Piano terra: ingresso, soggiorno con 2 zone living e camino, biblioteca su un soppalco con balaustra in ghisa, sala da pranzo, ingresso, camera da letto (attualmente utilizzata come studio), cucina con annessa lavanderia, ufficio, WC, ripostiglio nel sottoscala.
Al piano superiore: 3 camere da letto, 2 bagni, di cui uno "en suite" con WC e bidet separati da una porta a specchio (doppio lavabo in marmo rosa portoghese con piano d'appoggio in ciliegio e specchi sottostanti), specchio e faretti con supporto in ciliegio; vasca separata dall'angolo doccia da una porta in vetro. Secondo bagno con lavabo, WC, bidet, vasca e doccia.
Seminterrato: vano tecnico con la caldaia a condensazione dell'impianto solare, autoclave, cantina per lo stoccaggio di vino e olio.
Fienile di circa 80 m² con forno, attualmente utilizzato come garage.
Adiacente barbecue coperto con zona pranzo su terrazza esterna, pergolato per 3 auto, coperto con viti/gelsomini/frutti della passione, e deposito di legna. Gli allacciamenti idrici, elettrici e fognari sono già predisposti per l'eventuale utilizzo di questo edificio.
Tutti i muri esterni in pietra o cemento e i bastioni sono stati ricostruiti ex novo, il progetto di ricostruzione del letto del torrente e delle sponde in cemento armato, dell'argine e del tratto dopo la cascata, nonché il rivestimento in pietra sono stati realizzati sotto la supervisione dell'ufficio di ingegneria strutturale.
Approvvigionamento idrico:
La proprietà è completamente autosufficiente grazie alle sue due sorgenti. L'acqua potabile della sorgente (confermata dalle analisi ASL), viene prima convogliata in un serbatoio sotterraneo (8.000 litri) accanto alla sorgente, da dove scorre attraverso tubi sotterranei (200 m) nel serbatoio (2.000 L) situato nel locale tecnico dell'edificio. Il sistema è dotato di uno sterilizzatore UV. Una diramazione dell'impianto porta l'acqua al pozzo in cortile e al fienile fino a un rubinetto e a un vecchio lavandino dietro il forno.
Una seconda sorgente - con pompa e tubo di collegamento per l'irrigazione manuale con un pozzo adiacente - si trova poco distante dalla casa e viene ora utilizzata per irrigare il giardino; in passato veniva utilizzata per irrigare gli orti della zona circostante.
Tecnica:
Il riscaldamento a pavimento è stato installato durante la ristrutturazione del vecchio edificio. Il camino perfettamente funzionante del soggiorno è stato restaurato utilizzando pietra locale e legno di castagno. Un'apertura su misura nella parete posteriore del caminetto, chiusa con vetri termoisolanti, permette di godere dell'effetto "passante" dalla sala da pranzo.
Dato lo spessore dei muri, la casa è fresca d'estate e non ha bisogno di aria condizionata.
Il bruciatore a gas è di ultima generazione. I pannelli solari consentono la produzione di acqua calda da maggio a ottobre e da novembre ad aprile senza interferire con il bruciatore e completano il sistema di riscaldamento.
I pannelli fotovoltaici da 3 kW possono ridurre il consumo di elettricità di circa il 70%.
Le finestre hanno doppi vetri (Internorm con certificazione Casa-Klima) e zanzariere esterne.
Tutte le porte sono realizzate singolarmente in legno di castagno lavorato a mano.
Tutte le camere possono comunicare tra loro tramite sistemi di interfono.
La ricezione televisiva avviene via satellite. È presente anche un'antenna per la ricezione del digitale terrestre, la ricezione di internet via satellite, faretti ad alta luminosità per la cascata e l'illuminazione notturna. Cancello principale con apertura a distanza e controllo video.
L'intera proprietà è recintata e una siepe di alloro lunga 140 m protegge la proprietà dalla stretta strada vicina.
Oliveto con circa 220 piante, con una resa fino a 900 kg di olive a seconda dell'anno.
Alberi da frutto: mele, pere, ciliegie, amarene, noci, castagne, albicocche, prugne, nespole, fichi, uva, cachi, inoltre fragole, more, funghi.
Bosco (circa 0,3 ha) con querce, noci, aceri, gelsi, robinie, ontani, sambuco, castagni, corbezzolo, acero, salici.
Nel giardino si trovano ginestra, oleandro, alloro, rosmarino, salvia, gelsomino, cotoneaster, lillà, lavanda, edera, erba della pampa, glicine, rose, iris, camelia, canna indica, fucsia, agave.
Lungo la sponda occidentale del torrente si trovano fitti popolamenti di bambù.
Distanze: Reggello 6 km; autostrada 15 km; Firenze 34 km; aeroporto di Firenze 61 km.