Immobili in vendita - Case di città
Villa storica in una delle posizioni più panoramiche sul Lago Trasimeno
Questa incantevole villa storica è situata in una delle posizioni più mozzafiato del Lago Trasimeno. Un luogo davvero straordinario, dove si può assaporare al meglio l'incanto del lago. La proprietà si trova nel piccolo borgo di Monte del Lago, con tutti i servizi nelle immediate vicinanze, ma garantendo la privacy. La villa è ricca di affascinanti riferimenti storici, con i suoi raffinati dipinti murali, i giardini all'italiana e persino una torre medievale! Le terrazze sono il luogo perfetto per godere dell'incredibile vista sul lago. È un luogo di rara e pura bellezza, dove si respira la storia in ogni angolo.
La residenza si trova nel grazioso borgo di Monte del Lago, che si trova su un promontorio in riva al lago. Il paesino ha assunto la sua forma attuale nel XIV secolo, quando il governo di Perugia ampliò le difese sul Lago Trasimeno. Alcune parti della residenza e in particolare l'antica torre di avvistamento sono tuttora testimoni di quell'epoca.
Guido Pompilj e sua moglie, la meravigliosa poetessa Vittoria Aganoor Pompilj, una delle protagoniste più importanti della poesia italiana tra il XIX e il XX secolo, costruirono la villa nel XIX secolo.
È circondata su tre lati da un alto muro, che garantisce la privacy della proprietà. Su un lato, vi è un maestoso uliveto con la possibilità di costruire una piscina con vista sul lago!
La villa ha tre piani, due dei quali sono abitabili; un terzo livello è costituito dalle cantine e dai locali di servizio accuratamente ristrutturati, che vengono spesso utilizzati per mostre o per letture letterarie, spettacoli teatrali e altri eventi culturali.
Il primo piano è collegato all'esterno in due modi: con una scala esterna dal giardino anteriore e con una scala interna. A questo piano (il piano nobile) si trova un bellissimo appartamento con tre grandi saloni con dipinti murali, una cucina, una dispensa, cinque camere da letto, tre bagni e vari corridoi. La scala interna principale conduce al secondo piano, dove si trova il secondo appartamento, anch'esso composto da tre soggiorni, due dei quali si aprono su una grande terrazza chiamata 'La Terrazza della Poetessa', che offre una magnifica vista sul lago. Inoltre, vi sono una cucina, tre camere da letto, uno studio, tre bagni e un ampio ingresso.
Spostandosi al piano successivo, troviamo un'altana con grandi finestre su tutti i lati, collegata a una piccola terrazza, con una vista magnifica sul lago e le verde colline che lo circondano.
Un luogo meraviglioso per rilassarsi e dare libero sfogo alla sua creatività! La villa è circondata da due splendidi giardini all'italiana, con alberi ad alto fusto e bellissime aiuole circolari sul davanti e sul retro.
Questa affascinante villa potrebbe essere utilizzata come residenza privata o come struttura ricettiva - le possibilità sono numerose! La villa, classificata, richiede alcuni interventi di restauro e ristrutturazione, che riguardano principalmente gli impianti dell'edificio, i bagni e le cucine. Le condizioni strutturali sono buone.
Distanze: la città più vicina con tutti i servizi 3 km, Perugia 20 km, Firenze 130 km, Roma 180 km.
Aeroporti: Perugia 33 km, Firenze 151 km, Roma Fiumicino 219 km.